10/06/2013 – A lezione con DAVE HILL
Modern Music Insitute Sarzana presenta “A lezione con DAVE HILL”, guitar clinic con uno tra i migliori docenti del Musicisn Institute di Los Angeles.
In tale occasione, che rappresenta un grande incontro di gemellaggio didattico tra Musician Institute e Modern Music Institute, Dave Hill terrà una lezione collettiva presso Modern Music Institute Sarzana il giorno Lunedì 10 Giugno alle ore 21:00.
Al termine della lezione sarà rilasciato l’attestato di partecipazione, i posti sono limitati.
Per info e prenotazioni:
mmi.liguria@gmail.com – 380 7508841
DAVE HILL – biografia e presentazione
Nato nel Nord Ovest degli Stati Uniti, Dave cresce in un piccolo sobborgo di Seattle in una famiglia musicale. Il suo primo approccio con la musica sono delle lezioni di piano che prende assieme ai suoi 3 fratelli ogni settimana. E’ comunque in terza elementare che Dave viene a contatto per la prima volta con la chitarra. Il suo insegnante è così gentile da offrire lezioni doposcuola agli studenti interessati. Questa è la scintilla che accende la miccia di ciò che diventerà la sua passione della vita da quel momento in poi.
I suoi genitori incoraggiano questo suo interesse procurandogli i migliori insegnanti che riescono a trovare nella zona. Dave frequenta anche ciò che potrebbe essere chiamato un “Guitar College” doposcuola per 6 mesi di intenso allenamento mentre frequenta la High School. I lunghi viaggi in macchina da Kent a North Seattle, 4 notti a settimana, danno a Dave il tempo di assorbire appassionatamente tutta la musica dei suoi artisti preferiti nello stereo dell’auto: Wes Montgomery, Steely Dan, Pat Metheny, Led Zeppelin, George Benson, Miles Davis, Eric Clapton e molti altri. Dave è davvero benedetto e dannato con un amore assoluto per così tanti tipi di musica. E’ sempre stata la versatilità come musicista di Dave che ha motivato la sua passione per continuare ad imparare ed a crescere come chitarrista.
Dop il diploma alla High School nel 1981, con un cuore irrequieto e la sete di far parte della scena musicale, Dave si trasferisce a Los Angeles per studiare al prestigioso GIT, adesso conosciuto come Musicians Institute. La scuola è la creazione di Howard Roberts, didatta e leggenda della chitarra. La prima settimana di concerti orientativi sarà un altro momento fondamentale nella vita di Dave. Vedere il suo idolo della chitarra Robben Ford esibirsi in un elettrizzante set lo porta a un altro livello d’ispirazione. Il gusto nello stile blues di Robben Ford ha sicuramente lasciato un’impronta sul playing di Dave.
Negli ultimi 20 anni, lavorando come musicista a tempo pieno a Los Angeles, Dave è cresciuto come compositore, produttore, musicista e autore, mantenendo intatta la sua passione e il suo amore per la chitarra. Il suo calendario è fitto di concerti nella scena losangelina, lo potete ascoltare sul palco con Gregg Karukas, il tastierista originale dei Rippingtons, al famoso La Va Lee di Studio City, o magari in uno dei suoi shows a Kikuya o da Spaghettini con il pianista di Smooth Jazz Scott Wilkie. Il suo talento è altrettanto richiesto in studio di registrazione. Un recente esempio può essere ascoltato su “Newport Nights”, il disco di Theo Bishop per la Native Language. Ascoltate anche il suo stile jazz sull’album del batterista Phil Maturano, “Changes” (http://www.eidens.de/phil/). Come autore, ha pubblicato per la Hal Leonard il suo popolare libro “The Lictionary”, una sorta di dizionario della chitarra. Potete aver visto molte trascrizioni portare il suo nome nel corso degli anni poiché faceva parte dello staff dei trascrittori dei video della REH Guitar Education. Cercate il suo lavoro nei video e nei libri di Scott Henderson, Robben Ford, Pat Martino, Joe Pass e Yngwie Malmsteen tanto per citarne alcuni. Come insegnante Dave lavora da oltre vent’anni al Musicians Institute di Hollywood al quale affianca l’insegnamento alla Los Angeles Music Academy di Pasadena, California. Il programma di chitarra è qui condotto da uno dei suoi vecchi compagni di classe al MI, lo straordinario chitarrista di fama mondiale Frank Gambale. Ed ora, con la pubblicazione del suo primo CD solista, Dave fa un passo in avanti come artista con la propria visione. Il suo CD di Contemporary Jazz, “Two Seasons”, è il lavoro di un veterano della musica con molto da dire e con la musicalità necessaria per comporre canzoni di alto spessore pari al suo playing all’interno dei brani.
Come chitarrista, sarete davvero impressionati dalla sua versatilità stilistica. C’è un detto che fa: “Mestierante in tutto, maestro in niente.” Questo non è il caso di Dave Hill. Che suoni un incandescente solo blues con la sua Strato o un solo country alla Albert Lee sulla sua Tele, un jazz moderno dilatato in un’improvvisazione ispirata da Wes Montgomery sulla sua 335, o un funky diretto, con un groove di chitarra ritmica sulla sua Tom Anderson, Dave risulta sempre totalmente autentico. Alla domanda di come riesca ad avere questa abilità Dave si schernisce dicendo che si tratta solo del genuino amore per il fantastico mix di musica con cui è cresciuto e da cui è stato influenzato.
Gettando uno sguardo al futuro, Dave è eccitato della possibilità di uscire con la propria musica e con il suo gruppo. Cogliete l’opportunità di assistere a uno dei suoi show e ve ne andrete con un senso più vero del cuore e dell’anima di Dave realizzati attraverso la sua musica e la chitarra. Mai a suo agio con le limitazioni artistiche di un’etichetta, Dave preferisce semplicemente essere considerato un vero musicista, un musicista naturale o un chitarrista musicale. Meglio se ascoltate e vedete da soli. Dave sarà felice di condividere la sua musica con voi!
166601 969715You produced some decent points there. I looked on the web for that issue and discovered most people is going together with with the internet website. 902625
60281 559185Youre so right. Im there with you. Your blog is surely worth a read if anyone comes throughout it. Im lucky I did because now Ive obtained a whole new view of this. I didnt realise that this issue was so important and so universal. You absolutely put it in perspective for me. 808082
819956 570485Cause that
352809 8291Wow, incredible weblog format! How lengthy have you been blogging for? you make running a weblog glance effortless. The full glance of your internet site is amazing, as smartly the content material material! 673217
213514 76652But, what in regards to the bottom line? Are you certain in regards to the supply? 927856