Fonica
LIVE ON STAGE
Corso di Fonica per Musicisti a cura di Gian Luca Cavallini
Live On Stage, Corso di Fonica per Musicisti è composto da una serie di appuntamenti monotematici di 8 ore ed è dedicato a tutti i musicisti, di qualsiasi livello e preparazione, che vogliono sfruttare nel migliore dei modi la tecnologia al servizio del suono in studio, in sala prove, su un palco.
Il corso prevede 8 incontri di 8 ore ciascuno che si terranno a cadenza mensile in giornate domenicali per dare la possibilità a chiunque di potervi partecipare.
Nell’eventualità, è possibile anche la partecipazione a singoli incontri in base a interessi specifici.
Gli incontri si terranno presso presso la sede Modern Music Institute di Sarzana (SP) situata in Via Variante Aurelia n°100 (sopra lo stabile “Brico Io” al secondo piano).
Per informazioni e prenotazioni: 345 0229871 – mmi.liguria@gmail.com
PRESENTAZIONE
Chiunque utilizzi strumenti elettroacustici per fare musica si scontra quotidianamente con problematiche quali scelta e posizionamento di amplificatori e microfoni, utilizzo di mixer e processori (compressori, riverberi ecc.), problematiche acustiche e di monitoraggio… e tutto questo, senza la collaborazione di fonici professionisti di indubbia preparazione, viene solitamente affrontato in maniera quasi casuale o, peggio, basandosi su leggende metropolitane che portano ancora più fuori strada.
Il corso intende offrire punti di riferimento chiari e certi, basati su fondamenti tecnici rigorosi, spiegati attraverso esempi, metafore,aneddoti.
Programma, dispense, impostazione didattica, sono tarati opportunamente su mentalità e linguaggio “artistico”, evitando formule complesse ma sintetizzando e contestualizzando concetti approfonditi di acustica, psicoacustica, elettroacustica.
Il fine è quello di migliorare la consapevolezza tecnica per utilizzare in maniera ottimale i mezzi a propria disposizione.
In quest’ottica, particolare attenzione sarà dedicata alla pratica live: dalla sala prove ai grossi festival, senza dimenticare piccoli club e teatri, verranno fornite le informazioni basilari per affrontare nel migliore dei modi le problematiche più comuni.
Il corso sarà tenuto da Gian Luca Cavallini, che da anni affianca all’attività di fonico live (Elio e le Storie Tese, PFM, Capossela, Frankie Hi NRG, Cammariere ecc.) quella di pubblicista (StrumentiMusicali, Backstage, Cubase Magazine, LiveOnStage Blog).
PROGRAMMA DETTAGLIATO dell’edizione “LIVE ON STAGE 2012/13″
(8 incontri di 8 ore ciascuno per un totale di 64 ore)
Obiettivi: Acquisizione delle conoscenze di base necessarie all’utilizzo consapevole delle attrezzature per l’amplificazione e registrazione del suono, come da programma dettagliato sotto esposto:
1) Acustica e psicoacustica applicata – Sound reinforcement
Ovvero: dall’ottimizzazione della sala prove alle corretto posizionamento dell’impianto audio.
2) Microfoni e sistemi wireless (radiomicrofoni, IEM)
Tipologie costruttive – Phantom Power – Caratteristiche direttive – Effetto prossimità – Accessori – Cenni su modelli comuni e applicazioni di utilizzo – Radiofrequenza – microfoni palmari e headset (archetti) – monitoraggio IEM.
3) Mixer ed equalizzatori
Concetto, cenni storici, applicazioni – Bus – Channel strip (stadio d’ingresso, eq, mandate ausiliarie, fader e gruppi) – insert – VCA/DCA – comunicazione (talkback) – meter – confronto mixer analogici-digitali
4) Processori di segnale (riverberi, delay, compressori, gate ecc.)
Concetti e uso di processori di dinamica (compressori, expander, gate, ducker) – Concetti e uso di riverberatori digitali e simulazione d’eco (delay) – Cenni su processing creativo (chorus, flanger, rotary speaker)
5) Scheda tecnica, soundcheck, monitoraggio di palco
Schede tecniche – monitoraggio di palco e feedback – Trucchi, segreti, aneddoti
6) La registrazione live – cenni di mastering – educazione all’ascolto
7) Live audio problem solving
Procedure di test sull’alimentazione elettrica – Procedure di test sul segnale audio – Ronzii, scrocchi, sganci ecc. – La fase audio, realtà e leggende metropolitane – tips&tricks – Prevenzione
8 ) Prove pratiche